Cura dei denti da latte – Durante le vacanze estive, i tuoi figli hanno sicuramente goduto di momenti spensierati, tra attività ludiche e magari qualche concessione a dolci e bevande zuccherate. Con l’arrivo di Settembre e il rientro a scuola, è giunto il momento ideale per dedicarsi nuovamente alla cura dei denti dei più piccoli.
Le visite di controllo dal dentista dopo l’estate rivestono un’importanza fondamentale:
- Consentono di valutare lo stato di salute dei denti e delle gengive dei bambini
- di individuare eventuali patologie, come appunto le carie, in tempo utile.
È bene ricordare che il consumo di alimenti e bevande zuccherate tipiche del periodo estivo fornisce nutrimento ai batteri cariogeni, i principali responsabili dei danni ai denti dei più piccoli.
Quando nascono e quanti sono i dentini da latte?
I denti da latte (chiamati così per via del colore simile a quello del latte) non sono tanti quanti i denti permanenti: la dentatura da latte completa avrà 10 denti nell’arcata superiore e 10 in quella inferiore, per un totale di 20 dentini da latte. Il primo dente a crescere è l’incisivo centrale inferiore, seguito dagli incisivi centrali superiori seguiti dagli incisivi laterali inferiori e superiori. Mentre, gli ultimi denti da latte a spuntare, attorno ai 30 mesi d’età, sono i canini e i secondi molari.
Il dentista pediatrico è proprio colui che si occupa dei problemi legati alla crescita dei denti di neonati, bambini e adolescenti.
Perché curare i denti da latte se poi cadono?
Il ruolo del dentista pediatrico è fondamentale nella crescita dei bambini soprattutto perché la frase “Tanto i denti la latte cadono da soli, è inutile portare il bambino dal dentista” è sempre in agguato!
Purtroppo è una convinzione diffusa che, da momento che i denti da latte sono temporanei, non meritano di essere controllati regolarmente come quelli definitivi.
Noi dello Studio Odontoiatrico Scarozza non siamo d’accordo. Anche se curare i denti da latte di un bambino non è semplice, le ragioni per farlo sono diverse e possiamo racchiuderle in tre punti fondamentali:
- Normalizzare: fare dei controlli regolari, soprattutto se non ci sono problemi, diventerà presto normale per il bambino. Così facendo, quando dovrà andare dal dentista per un problema più serio sarà meno terrorizzato perché saprà di essere al sicuro in un ambiente per lui familiare.
- Cura dei denti: il bambino, seppure piccolo, inizia a conoscere le buone pratiche per prendersi cura dei suoi denti. Queste diventeranno una routine che porterà con sé anche nella sua vita da adulto.
- Prevenzione: una carie in un dente da latte può essere molto dolorosa! La mancata cura di una carie nei denti da latte potrebbe anche causare la perdita di spazio per i futuri denti permanenti.
I denti da latte possono avere le carie
I denti da latte, proprio come i denti di un adulto, possono presentare carie. Infatti, proprio come i denti permanenti, hanno la polpa dentaria costituita da vasi e nervi per cui la carie non curata porta inevitabilmente ad un forte dolore che, di solito, fa trascorrere notti insonni anche ai genitori!
Inoltre, i denti da latte hanno una funzione fondamentale che è quella di mantenere lo spazio per i denti permanenti sottostanti. Se a causa della carie un dente da latte non curato viene perso precocemente, ovvero prima che il dente permanente sottostante si sia formato, i denti vicino andranno a chiudere lo spazio intrappolando il dente permanente nell’osso oppure questo porterà ad una deviazione nella sua eruzione. A causa di questo sarà necessaria una cura odontoiatrica d’allineamento.
Come prendersi cura dei denti da latte
Prendersi cura dei denti da latte è importante per mantenerli in salute ed evitare la formazione di carie che, come abbiamo già visto, possono portare diversi problemi anche in età adulta.
Allora, come fare per evitarlo? Praticando una buona cura orale.
Per prevenire le carie è necessario capire quali abitudini alimentari dei propri figli si dovrebbero rivedere. Si consiglia di evitare un eccessivo consumo di cibi ricchi di zucchero e bevande gassate. Parlando di zucchero, sarebbe meglio evitare sostanze dolci sul ciuccio di mettere sostanze dolci sul ciuccio per indurre il bambino a prenderlo.
Infine, una corretta igiene orale è sempre il primo passo per tenere lontane le carie dei denti dei bambini. A questo scopo è importante accertarsi che i bambini lavino i denti con lo spazzolino almeno due volte al giorno. Se, invece, i bambini sono molto piccoli (fino a un mese d’età, circa) si raccomanda di utilizzare una garza o un prodotto sanitario specifico consigliato dal dentista.
Dopo la nascita dei primi denti permanenti, all’uso dello spazzolino si può associare quello di un collutorio per bambini e/o di un dentifricio specifico adatto alle esigenze del bambino così da essere in grado di rafforzare le difese dei loro dentini ed evitare la formazione di tartaro.
Dentista a Roma convenzionato AON, Generali, FASDAC, CASPIE, SAS
Siamo felici di annunciare che lo Studio Odontoiatrico Scarozza ha recentemente stretto accordi di convenzione con importanti assicurazioni, tra cui AON, Generali, FASDAC, CASPIE, SAS. Queste convenzioni permettono di offrire servizi odontoiatrici di qualità ad un prezzo conveniente, contribuendo così a garantire un’assistenza dentale accessibile e completa per i vostri bambini e per tutti i pazienti che vorranno rivolgersi allo Studio Odontoiatrico Scarozza.
Pedodonzia: dentista dei bambini a Roma, San Giovanni
Se stai cercando un dentista per bambini esperto a Roma, in zona San Giovanni, lo Studio Odontoiatrico Scarozza è il luogo ideale! Puoi chiamarci e parlare con la segreteria comodamente telefonando allo studio al numero +39 0670453248 e prenotare la prima visita dentistica del tuo bambino.