L’estate è la stagione delle vacanze, degli aperitivi sulla spiaggia, delle passeggiate in montagna e del relax. Tuttavia, per molti è anche il periodo in cui si verificano problemi dentali come mal di denti, gengiviti, alitosi, o ipersensibilità dentale. Questo accade perché, quando siamo in vacanza tendiamo a rilassarci sull’igiene orale e a non avere abbastanza cura dei denti.
Hai già fatto una visita dal dentista prima di partire? Se non l’hai ancora fatto, non preoccuparti! Lo studio Odontoiatrico Scarozza riapre dal 2 settembre. Assicurati denti bianchi e sani al rientro dalle tue vacanze.
Prenota ora la tua visita cliccando qui.
I consigli per mantenere una buona igiene orale in vacanza
Quando siamo in vacanza mantenere una corretta igiene orale è fondamentale per evitare problemi ai denti. Come specialisti del sorriso, ti consigliamo di portare sempre con te un kit per l’igiene dei denti che comprenda:
- spazzolino;
- filo interdentale;
- dentifricio;
- collutorio.
In commercio esistono kit da viaggio che contengono tutto ciò di cui hai bisogno per continuare a prenderti cura dei tuoi denti anche in vacanza.
Spazzola con cura i denti almeno due volte al giorno quando sei in vacanza e per almeno due minuti.
I consigli per gestire l’ipersensibilità dentale in vacanza
In vacanza è molto frequente che chi soffre di sensibilità dentale veda accentuarsi il problema. La causa è da ricercarsi nel consumo di cibi e bevande eccessivamente freddi, come cocktail e gelati.
Eh sì, un mojito ghiacciato sorseggiato al tramonto è un piacere per la mente e per il palato, ma può essere un vero stress per i denti sensibili.
Ecco quello che puoi fare per gestire l’ipersensibilità dentale in vacanza.
Come prima cosa evita i cibi troppo freddi e anche quelli troppo caldi o acidi, perché possono creare dei fastidi ai denti.
Come seconda cosa, porta con te uno spazzolino con le setole morbide e un dentifricio specifico per denti sensibili. Questo tipo di dentifrici è formulato con sostanze funzionali in grado di agire sulla sensibilità dentale e proteggere lo smalto dei denti.
I consigli per chi ha messo l’apparecchio prima delle vacanze
Hai iniziato un percorso di cure ortodontiche poco prima di andare in vacanza? Gli specialisti del nostro studio hanno un consiglio anche per te.
Se porti l’apparecchio mobile, mi raccomando, continua a indossarlo seguendo le indicazioni dell’ortodontista. Non dimenticarlo nel cassetto e puliscilo almeno due volte al giorno, proprio come devi fare con i denti. Evita di usare acqua troppo calda quando sciacqui l’apparecchio, o dentifrici abrasivi, perché potrebbero rovinarlo.
Se porti l’apparecchio fisso, fai attenzione a non mangiare cibi troppo duri, come la crosta del pane o della pizza, o appiccicosi, come la gomma da masticare e le caramelle, perché potrebbero danneggiare l’apparecchio e far staccare i bracket.
Per quanto riguarda, invece, l’igiene orale in vacanza, porta con te uno spazzolino ortodontico, del filo interdentale che ti servirà per rimuovere eventuali residui di cibo e la cera ortodontica per prevenire eventuali irritazioni causate dall’apparecchio. Ricordati di prenotare la tua visita di controllo al rientro dalle vacanze, in modo da valutare le condizioni dell’apparecchio e intervenire in caso di bisogno.
I consigli per chi ha fatto lo sbiancamento dentale
Siamo specializzati in sbiancamento dentale e sappiamo bene quali sono le abitudini in vacanza che potrebbero macchiare di nuovo i denti.
Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di evitare il consumo di alimenti e bevande che possono macchiare i denti, come caffè, tè, vino rosso, frutti rossi, uva, bevande acide e liquirizia. Anche il fumo è una delle principali cause di macchie sui denti. Limitare o evitare queste sostanze può aiutarti a mantenere più a lungo denti bianchi e dall’aspetto sano.
Ricorda, inoltre, di portare con te un dentifricio specifico, preferibilmente, quello che ti ha consigliato il dentista in sede di sbiancamento e prenditi cura dei tuoi denti lavandoli almeno due volte al giorno.
Cura dei denti in vacanza: cosa fare se arriva il mal di denti
Il mal di denti in vacanza è uno dei problemi più frequenti, complice il cambiamento di abitudini.
Quando ci si dimentica di usare il filo interdentale, o di lavare i denti almeno due volte al giorno, aumenta il rischio che si verifichino problemi come carie e infiammazioni gengivali, che possono causare il mal di denti.
Il nostro consiglio è quello di avere cura della tua igiene orale anche in vacanza e di portare con te un farmaco da banco per il dolore, da usare in caso di emergenza.
Se il mal di denti dipende da un ascesso dentale il consiglio è quello di rivolgerti a uno specialista, che valuterà il modo migliore di intervenire.
Ricorda, inoltre, che il miglior modo per evitare il mal di denti in vacanza è seguire un’adeguata igiene orale e fare regolarmente dei controlli dal dentista.
Hai già prenotato il tuo prossimo controllo?
Studio Odontoiatrico Scarozza dentista bravo bambini e adulti a San Giovanni Roma
Che tu abbia 5 o 100 anni, il nostro obiettivo è garantire denti belli e sani a tutte le età. Utilizziamo tecnologie odontoiatriche all’avanguardia per individuare tempestivamente i problemi e intervenire in modo efficace e personalizzato.
Ogni sorriso è unico e speciale, così come le esigenze dentali dei nostri pazienti. Gli argomenti trattati in questo articolo offrono consigli generali. Se desideri un consulto personalizzato puoi contattarci e raccontarci delle tue esigenze.